Sta per partire un nuovo percorso innovativo dedicato a chi studia nelle Facolta delle Professioni Sanitarie all'Università degli Studi di Torino, per esplorare SOSTENIBILITA' e SALUTE in modo attivo e coinvolgente!
Il progetto nasce dalla volontà di colmare le lacune nella formazione sanitaria riguardo a temi cruciali, come la CRISI CLIMATICA, SALUTE PLANETARIA e l'importanza dell'ATTIVITA' FISICA, preparando professinisti sanitari consapevoli e promotori di nuove pratiche sostenibili.
L'attività è proposta a 100 studenti delle Professioni Sanitarie di UNITO in Piemonte, del II e III anno, sotto forma di Attività Didattica Elettiva (ADE), e prevede un mix di formazione teorico/pratica, ed attività fisica all'area aperta negli spazi verdi vicino alle sedi universitarie.
Inoltre, i partecipanti avranno occasione di realizzare azioni concrete di Mitigazione ed Adattamento per contrastare la crisi climatica (es Piantumazione di Alberi).
Questa iniziativa si inserisce nel progetto "Adattamento al Cambiamento Climatico in Italia", in collaborazione con la Società Benefit ZeroCo2.
OBIETTIVI
Offrire occasioni di movimento all’aria aperta, integrate nei programmi di studio universitari
Integrare i temi di salute globale e il modello One Health nella formazione dei professionisti sanitari,
Aumentare la conoscenza sui temi del cambiamento climatico e del suo impatto sulla salute
Favorire la collaborazione tra diverse realtà del territorio, nello specifico tra l’Università e le associazioni e organizzazioni che si occupano di sostenibilità ambientale
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando SPORTIVI PER NATURA 2025/2027, e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche DSCB San Luigi Gonzaga, Orbassano (TO)